Come trovare l’ispirazione

Oggi parliamo di ispirazione!

Spesso ci chiediamo da dove viene. Come troviamo l’ispirazione e come si parte dalla tela bianca e si arriva all’opera finita?
Sembra un mistero inarrivabile soprattutto quando proprio non sappiamo da dove iniziare e ogni idea ci sembra la peggiore della nostra vita, così finiamo per lasciar stare colori e pennelli e magari ci attacchiamo al telefono senza combinare nulla.

Spesso il segreto sta nel chiudere gli occhi e iniziare! Facile a dirsi, eh!?

Dato che siamo nella settimana del Festival di Sanremo vi racconterò di come è nato “A Mia” dipinto creato nel 2020 per l’esposizione “Il nostro Festival” in Pozzo Garitta ad Albissola e mi servirà per illustrarvi alcuni passaggi che vi possono aiutare quando siete alla ricerca dell’ispirazione!.

Nel caso di questo dipinto il tema era appunto il Festival, la musica, le canzoni e così mi sono lasciata ispirare dalle immagini (una banale e facile ricerca immagini su internet) e ho deciso di dedicare il dipinto a Mia Martini, ho scelto una foto che a mio parere aveva un’espressione intensa e molto bella di speranza e l’ho lavorata in bianco e nero.

  • E qua abbiamo: il tema (che era quello della mostra), una ricerca sul tema con i mezzi che preferiamo, un colore (in questo caso il nero, che fa eleganza e non impegna XD). Per cui quando non hai idee, ma proprio zero, scegli un tema anche solo aprendo un libro e puntando un paio di parole a caso, poi fai una ricerca e lasciati ispirare. Infine, se proprio non ce n’è, lavora con un solo colore.

Ok, sembra fatta! Riproduco la foto e ci sono!
Ma io non volevo che fosse solo una bella copia di una foto di qualcun altro (intendiamoci, niente di male a fare dei puri esercizi di tecnica, ma io ho bisogno di metterci del mio) così dopo aver lavorato lo sfondo ho aggiunto i titoli di alcune canzoni di Sanremo degli anni passati, poi ho dipinto Mia e ho inserito in basso il leone del premio come se fosse un animale guida, ma piccolo piccolo, che non arriva alla statura di Mia. Ma non ero ancora soddisfatta e così ho aggiunto un fiotto d’oro, che ricopre un chiodo conficcato nella tela (quando cammino guardando in basso ogni tanto trovo chiodi e viti e li conservo se mi ispirano) a simboleggiare speranza, rinascita dalla sofferenza.

  • E qua abbiamo: quando ti sembra di aver finito prenditi del tempo e pensaci su ancora un po’ e poi fatti ispirare dalla tua esperienza, dalla tua vita e divertiti! Insegui le idee che ti vengono, anche se possono sembrarti un po’ assurde può valere la pensa di esplorarle.

Infine sul retro della tela ho scritto tutti i nomi dei vincitori del festival fino al 2019 perchè mi piace che ci siano delle sorprese nelle mie opere, come dei piccoli easter eggs (se non sai cosa sono clicca qui).

Come vedi non ho deciso tutto a tavolino prima di partire, avevo in mente grosso modo il significato che volevo avesse il dipinto (rinascita, speranza, tributo a una grande artista il tutto legato al Festival), ma mi sono lasciata ispirare in corso d’opera.

A questo link trovi il video sul mio canale Youtube

Fatemi sapere se vi piacerebbe che creassi altri approfondimenti su come nascono i quadri e sull’ispirazione o su altri discorsi legati alla pittura e alla creazione artistica ^^

Vi auguro una giornata ricca di bellezza

Come trovare ispirazione, basato su una storia vera

 

PS. per qualche motivo parlando di ispirazione mi è venuto in mente questo post sul blog che avevo scritto sul dipinto ispirato a Dante Alighieri (clicca qui se vuoi leggerlo e ascoltarlo)

Lascia un commento