Vetro, pensieri e grafica

Oggi vi parlerò di un progetto che ho realizzato qualche tempo fa, con molta gioia

Iniziamo dal principio: alcune settimane fa mi è arrivato un messaggio sulla posta della mia pagina Facebook dedicata alla grafica in cui mi si chiedeva un preventivo per la realizzazione dei pieghevoli per un’ottima artigiana e artista che ha il laboratorio nei dintorni.
Non vi dico la felicità: questo è proprio il tipo di lavoro che mi piace fare, poter collaborare con artisti e artigiani, realizzare una buona comunicazione per e con loro mi dona aria fresca e tanta soddisfazione!

Accordandoci via web abbiamo definito un giorno per incontrarci di persona (mi piace lavorare via web, ma per il primo incontro preferisco una telefonata o un incontro personale), così sono andata fino ad Altare, presso lo studio di Vanessa Cavallaro per parlare insieme del progetto.

Vanessa ha un bellissimo laboratorio e negozio proprio nella via principale di Altare, che vi consiglio di visitare, perché le sue opere sono qualcosa di magico e sono immerse in un’atmosfera elegante che le valorizza e le fa apprezzare appieno! Realizza cristalli e vetri artistici fatti a mano e incisi a ruota!

Quello che le serviva era un nuovo pieghevole, da realizzare a partire da quello vecchio, su cui era necessario fare delle modifiche, abbiamo deciso di partire da quello per sviluppare un progetto che non rivoluzionasse la sua immagine, ma che seguisse un percorso a partire dalla comunicazione che già aveva.

L’idea di base era di fare un pieghevole classico a 3 ante a portafoglio, abbiamo tenuto praticamente inalterata la copertina, bianca, su cui spicca perfettamente il suo logo, soluzione che a mio parere era già perfettamente in linea con la sua immagine e ho sistemato le pagine interne utilizzando un’impaginazione semplice e cristallina, in campo bianco in modo da dar risalto alle belle foto dei prodotti che Vanessa ha scelto di inserire e per migliorare la leggibilità del testo.
Ho scelto di privilegiare la chiarezza della comunicazione e di dare risalto alla foto delle opere, nel modo più semplice e appagante per l’occhio, senza distogliere l’attenzione con mirabolanti orpelli grafici, che servono solo a confondere l’occhio dello spettatore, perché quando realizzo questi prodotti penso al cliente e non ad appagare il mio ego-grafico.

Nelle immagini potete vedere il risultato finale, che vuole comunicare la forza e la bellezza della produzione di un’artista artigiana che lavora magistralmente tra tecniche antiche e prodotti modernissimi, perché il vetro è una continua e magica scoperta!

 Vanessa CavallaroVanessa Cavallaro

Se volete visitare il suo Atelier lo trovate in Piazza Vittorio Veneto ad Altare.
Su 
www.vanessacavallaro.it invece potete ammirare ed acquistare online i suoi capolavori!

Vi serve aiuto per la vostra comunicazione? Non esitate a contattarmi qui!!!! Vi aspetto!

Lascia un commento