Dipinti in valigia – Atene andata e ritorno

Dipinti in valigia – Atene andata e ritorno

Atene… Quando si torna da un viaggio si porta sempre con sé qualcosa, non solo souvenirs, più spesso sensazioni, idee, sentimenti (non fraintendetemi, io amo i souvenirs!!!!)

Faccio un piccolo inciso per chi non mi avesse seguita sui social (Cosa aspettate??? Qua trovate la Gallery della mia parte di avventura): sono stata ad Atene qualche giorno intorno alla metà di aprile, in un viaggio a metà tra il lavoro e la passione, in compagnia di persone meravigliose (Laura, Cecilia, Diego), per esporre i nostri dipinti nella mostra “Dialoghi” la più grande occasione che ci sia mai capitata finora: tramite il QuiArte siamo state invitate ad esporre in questo evento che si è svolto nell’area di Technopolis ad Atene, nel quartiere di Gazi, nel corso di un Festival culturale di incontro tra l’Italia e la Grecia.

Tre Savonesi ad Atene - Dipinti in valigia

Tre Savonesi ad Atene – Dipinti in valigia

Siamo partiti dalla Liguria con “Armi e Bagagli”, con le tele belle arrotolate nelle valigie, in direzione di Milano Malpensa per prendere un aereo per la capitale Greca, pronti ad iniziare la nostra avventura espositiva: non capita tutti i giorni di esporre ad Atene, per cui potete immaginare il nostro entusiasmo!

Auto. Aereo. Taxi. Albergo. Taxi. Ed eccoci in Technopolis… Una meraviglia!
Technopolis è un’ex area industriale sistemata e adattata per essere usata come area espositiva, convegni, festival, un gioiellino insomma! Arrivati nel padiglione scelto per la collettiva abbiamo iniziato a sistemare i nostri dipinti (che dipinti? ne ho parlato in questi articoli: Art1 e Art2), insieme agli artisti greci con cui esponevamo e dopo un’intensa giornata di lavoro (creare un insieme armonico con dipinti diversi tra loro per autore e colori non è affatto semplice) la mostra era pronta ad accogliere il pubblico!

Dialoghi - la nostra esposizione

Un click sull’immagine e andrete alla gallery

Di qua in poi i giorni sono volati, sono state giornate intense, stancanti, emozionanti: abbiamo parlato con tante persone, conosciuto storie e artisti, festeggiato, ascoltato musica (i Grikanta in particolare sono bravissimi), chiacchierato e visto luoghi nuovi, parlato delle nostre ispirazioni apprezzato una fetta di umanità che ci resterà nel cuore.

Qualcuno mi ha chiesto cosa mi fosse piaciuto di Atene e io ho risposto, stranamente per me, senza battere ciglio: le persone! Le persone perché anche se Atene è una grande città ho potuto apprezzare un’umanità profonda e un’allegria che sono forse più tipiche delle piccole realtà, un calore e una gentilezza che mi hanno colta di sorpresa, soprattutto da ligure chiusa e, a volte, dedita al mugugno quale sono.

Approfondirò l’argomento mostra e viaggio nei prossimi post, per ora volevo solo condividere con voi un briciolo di questa esperienza e l’amore che molti greci nutrono per l’Italia e che mi ha commossa profondamente, mi sono davvero sentita accolta e apprezzata.
Molti greci sono convinti che la Grecia e l’Italia siano un unico popolo e secondo me è bellissimo!

Credo che anche noi dovremmo imparare ad amare un pochino di più l’Italia e noi stessi, senza lamentarci continuamente, ci farebbe molto bene!

Continuate a seguirmi su facebook e su Instagram con l’Hashtag #dipintiinvaligia

Nel frattempo hanno parlato di noi su Savona News, IVG, CartaBianca e L’Ancora!

 

Lascia un commento